Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria
-
Prezzo online: € 16,00
-
ISBN:
9788871926599
-
Editore:
Pearson [collana: Open.mind]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 240
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
I libri sono oggetti che generano storie. Quelle che narrano e quelle delle persone che li hanno scritti, editati, pubblicati, stampati, distribuiti, venduti e letti. Il cambiamento che oggi investe le professioni e i ruoli-chiave connessi ai libri e alla loro economia č inedito e rapidissimo, a causa di una serie di innovazioni interne alla filiera produttiva, ma anche all'ingresso di attori operanti in ambiti competitivi tradizionalmente assai distanti. I confini del settore editoriale si sono allargati e sfrangiati a comprendere prodotti e servizi che poco hanno a che fare con il libro, ma che soddisfano analoghi bisogni di intrattenimento e formazione, in contesti di mobilitā e a elevata frequenza d'aggiornamento. "Voltare pagina?" indaga le trasformazioni in atto nell'editoria libraria fissando come orizzonte d'analisi il nuovo ambito competitivo allargato, e ragionando sul libro come oggetto costituito dalla connessione tra testo e supporto materiale. La presenza di supporti alternativi alla carta consente un ampliamento delle configurazioni possibili del testo e implica attivitā di progettazione e produzione totalmente differenti rispetto al passato. La pagina cartacea, unitā di misura dell'economia del libro, decade. "Voltare pagina?" č un libro che parla di libri, del futuro degli editori ma anche dei lettori. Č un libro sull'economia dei libri e sul loro valore, che va ben oltre la loro economia.
|