ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972

Il bianco, il nero, il colore. Cinema dell'impero britannico e delle sue ex-colonie, 1929-1972

di Pajalich Armando

  • Prezzo online:  € 25,00
  • ISBN: 9788860871268
  • Editore: Le Lettere [collana: Saggi]
  • Genere: Cinema / Musica / Spettacolo
  • Dettagli: p. 294
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Una ricostruzione della storia del cinema imperiale e post-imperiale anglofono e dei suoi rapporti con la letteratura e con la storia dell'epoca, che mette a fuoco il tema dell'incontro fra il bianco (occidentale) e il nero (indiano, africano, aborigeno). Negli ultimi decenni dell'Impero Britannico, il cinema mostra l'altra faccia, umanitaria e assistenziale, dell'egemonia bianca (La Grande Pioggia, Narciso Nero, Il Fiume) e vede l'arrivo di grandissimi maestri (Zoltan Korda, Jean Renoir) che scardinarono la funzione propagandista del cinema imperiale. Nel frattempo nascono i grandi romanzi coloniali, molti dei quali vennero riversati su pellicola: "Piangi mio amato paese", "Guide", "Walkabout". I film vengono analizzati nelle loro estetiche non prive di razzismo e propaganda o, successivamente, di nazionalismi o di una dissacrante critica dell'Occidente, fino a denunciare il neo-imperialismo americano.

Vuoto