ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Bilancio di sostenibilità aziendale e rendicontazione ESG

di Cerchione Roberto

  • Prezzo online:  € 25,00
  • ISBN: 9788838624889
  • Editore: Mcgraw-hill Education [collana: Economia E Discipline Aziendali]
  • Genere: Economia
  • Dettagli: p. 172
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione: 3,49 €oppure ritiro in negozio GRATUITO

Contenuto

Nel contesto di un sistema economico globale caratterizzato da rapidi mutamenti tecnologici, dall'affermarsi di modelli di produzione e consumo sempre più immateriali e da una crescente attenzione agli asset intangibili, le imprese sono chiamate a ripensare in modo sostanziale le proprie modalità di rendicontazione e di comunicazione verso gli stakeholder. La tradizionale informativa economico-finanziaria si rivela oggi insufficiente a rappresentare la complessità delle dinamiche aziendali contemporanee. Per rispondere a questa sfida, è necessario adottare un approccio integrato, capace di coniugare risultati economici, impatti ambientali, dimensioni sociali e aspetti di governance. Il volume si inserisce nel dibattito accademico e professionale sulla rendicontazione di sostenibilità, analizzando l'evoluzione normativa e metodologica che ha condotto all'adozione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), fondati sul principio della "doppia materialità". Con un approccio sistemico e multidisciplinare, l'opera approfondisce le premesse politico-istituzionali del Green Deal europeo e dell'Agenda 2030, la struttura degli ESRS e le relative implicazioni aziendali, con particolare attenzione agli sviluppi normativi introdotti dal pacchetto Omnibus. Attraverso un caso di studio applicativo, il volume offre un contributo scientifico e operativo alla comprensione e alla stesura del bilancio di sostenibilità quale strumento strategico per la creazione di valore, la trasparenza informativa e la diffusione di modelli d'impresa sostenibili e responsabili.