Corporate social responsibility. Il metodo «A Blueprint for Better Business» in confronto a un'analisi della responsabilità sociale di impresa in Italia
-
Prezzo online: € 27,00
-
ISBN:
9791256691302
-
Editore:
Tab Edizioni [collana: Università]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 252
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
La Corporate social responsibility è un tema di grande interesse per molte imprese. Questa ricerca, introdotta da una corposa parte teorica, cerca di misurare quanto è messo effettivamente in atto, soprattutto nelle PMI, in relazione a una responsabilità sociale nella quale le persone e il loro benessere siano al centro della strategia. Sono state investigate le opinioni degli imprenditori italiani sulle diverse declinazioni di scopo, per comprendere quanto l'importanza del fine e del principio dell'agire per un fine sia introiettata nel Paese che esprime la seconda industria manifatturiera d'Europa. Un'analisi che propone considerazioni e atteggiamenti imprenditoriali potenzialmente in grado di spostare, anche in Italia, l'attenzione verso una responsabilità sociale volta al bene comune, molto vicina a quanto proposto nel Regno Unito da Blueprint for Better Business, il cui lavoro è basato sull'etica delle virtù.
|