L'industria alimentare tra cultura del made in Italy, sviluppo locale e turismo esperienziale. Il caso dei musei e degli archivi d'impresa
-
Prezzo online: € 16,00
-
ISBN:
9788849884050
-
Editore:
Rubbettino [collana: Varia]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 176
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il lavoro sui musei e gli archivi delle imprese alimentari e delle bevande nasce nell'ambito di un'indagine, svolta attraverso casi studio, sul ruolo delle imprese alimentari e delle bevande nelle governance dei territori. Partendo dai primi casi studio, è emerso che i musei e gli archivi svolgono un ruolo importante nella valorizzazione dei prodotti e dei territori, facendosi portavoce di aziende ben radicate nei luoghi di cui sono attori dello sviluppo socio-culturale. Sulla base di questo risultato, l'indagine è stata allargata ai musei del Food&Beverage aderenti a Museimpresa, al fine di fornire una fotografia più ricca del fenomeno. Il volume raccoglie i questionari e gli approfondimenti attraverso i quali i musei si sono raccontati nel corso dell'indagine.
|