Apprendimento inclusivo e strategie didattiche per DSA e ADHD. Progressi, metodologie e buone pratiche
-
Prezzo online: € 20,00
-
ISBN:
9791259917003
-
Editore:
Intra [collana: Università]
-
Genere:
Educazione / Didattica
-
Dettagli:
p. 150
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il volume esplora le basi teoriche e le applicazioni pratiche dell'inclusione scolastica, offrendo un quadro chiaro delle necessità educative degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Attraverso un'analisi dell'evoluzione del concetto di inclusione nella pedagogia e dei riferimenti normativi a livello nazionale e internazionale, il volume evidenzia le differenze tra integrazione e inclusione, sottolineando l'importanza di un approccio educativo che valorizzi la diversità e promuova pari opportunità. Vengono illustrate strategie didattiche innovative, come l'apprendimento cooperativo, il peer tutoring e la didattica multisensoriale, insieme all'utilizzo di strumenti tecnologici che facilitano la scrittura, l'organizzazione e la gestione del tempo. Un'attenzione particolare è dedicata alle potenzialità della gamification e della realtà virtuale nel favorire il coinvolgimento attivo degli studenti.
|