ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Pedagogia sociale e interculturale per l'infanzia. Ediz. MyLab. Con risorse multimediali

di Aluffi Pentini Anna

  • Prezzo online:  € 29,00
  • ISBN: 9788891932440
  • Editore: Pearson [collana: Scienze Umane E Sociali]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 336
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il manuale propone una panoramica sul dibattito interculturale che riguarda il lavoro educativo e offre ai futuri professionisti alcune piste di riflessione per lavorare su stessi e con altri adulti (colleghi, altri professionisti, e genitori), in modo da muoversi consapevolmente nei contesti socioeducativi multiculturali. Il primo capitolo chiarisce la prospettiva pedagogica, e il rapporto tra il discorso della pedagogia generale e quello delle pedagogie declinate intorno a bisogni più specifici. Pedagogia sociale e interculturale e approccio antirazzista sono ambiti strettamente collegati e complementari che fanno da cornice di riferimento a interventi educativi finalizzati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio e agli interventi in situazioni di evidente fragilità. Il secondo capitolo analizza i concetti di identità, appartenenza, cultura, bene comune e valore sociale, in funzione dell'acquisizione di competenze interculturali e mette in relazione la dimensione dei diritti individuali con quella dei doveri e del bene comune. Il terzo capitolo presenta la storia e le caratteristiche di un progetto educativo territoriale di accoglienza a famiglie immigrate e non, basato su un approccio integrato di pedagogia sociale e interculturale. Il quarto capitolo fornisce indicazioni pratiche per impostare il lavoro socioeducativo interculturale nelle realtà educative e creare un ambiente di lavoro e di vita coeso e accogliente. Il quinto capitolo illustra delle tipologie di intervento e di professionalità che completano e arricchiscono il lavoro educativo quotidiano, approfondendone le dimensioni di riflessività, di ricerca e di collaborazione tra professionisti diversi nelle reti territoriali.

Vuoto