ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Formare nelle multicultura, formare l'intercultura. Comunità multiculturali nelle istituzioni accademiche e nelle comunità di formazione alla vita consacrata cattoliche in Italia. Ediz. multilingue

di Pandolfi L. (cur.)

  • Prezzo online:  € 50,00
  • ISBN: 9788840190600
  • Editore: Urbaniana University Press
  • Genere: Religioni
  • Dettagli: p. 592
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Questo volume è l'ultimo risultato di un progetto di ricerca-azione-formazione finanziato dalla GHR Foundation di Minneapolis (MN, USA) e condotto in Italia dal 2018 al 2021 in partenariato con la UISG. Guidato da Luca Pandolfi della Pontificia Università Urbaniana e da Enrica Ottone della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" si è concluso con un Congresso Internazionale a Roma nel novembre 2021 seguito in presenza e online da centinaia di persone. All'interno del testo gli interventi del Congresso, la presentazione della ricerca e dei suoi risultati e un'ampia riflessione su cosa significhi, in particolar modo nelle istituzioni accademiche e formative ecclesiali cattoliche, avere formatori, formatrici e persone in formazione con differenti background linguistici e culturali. Nelle comunità formative coinvolte - emerge dalla ricerca - la multiculturalità è un fatto compiuto, sostanzialmente consapevole, anche se poi diversamente elaborato e accompagnato. L'interculturalità invece - come fusione di orizzonti e reciproca trasformazione - è un'esperienza più faticosa. Non va spesso oltre il livello formale delle dichiarazioni d'intenti o di un non chiaro "reciproco arricchimento": persistono infatti difficoltà nell'attuare ricerche e pianificazioni sistematiche che modifichino concretamente contenuti, metodo logie e stili formativi. La ricerca e il confronto hanno evidenziato come sia necessario progettare e programmare, in forma partecipativa, azioni mirate per una formazione permanente (di formatori, formatrici e persone in formazione) che promuova, sostenga e favorisca le competenze interculturali, oggi sempre più necessarie. Il cammino per un'intercultura vera sembra essere agli inizi. Il cammino però è aperto...