La successione generazionale nelle aziende. Gestire il cambiamento nei passaggi di ruolo e nella formazione dei nuovi leader
-
Prezzo online: € 14,00
-
ISBN:
9788832207736
-
Editore:
Fernandel [collana: Horsa Stories]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 160
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nel mondo delle imprese familiari, e non solo familiari, le storie di potere e successione si avvicendano con un seguito spesso di dubbia efficacia che mina la stabilità delle aziende. Infatti soltanto il 31% delle imprese sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione, e appena il 15% giunge alla terza. La successione generazionale è quindi prima di tutto un problema di sopravvivenza dell'impresa, dove fattori fiscali, amministrativi e giuridici si intrecciano ai rapporti psicologici tra le persone coinvolte. Lo scopo di questo libro è proprio quello di indagare le relazioni e le dinamiche tra leader e successori, analizzando i comportamenti di entrambi quando, consapevolmente o meno, agiscono in modo disfunzionale e poco utile. Il lettore, sia esso specialista o appassionato di dinamiche relazionali, potrà dunque approfondire un aspetto importante della complessa natura delle aziende, piccole o grandi che siano. Un caso concreto di preparazione al ricambio generazionale in una grande azienda IT quale Horsa S.p.A. conclude il libro.
|