ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Omicidio stradale e omicidio nautico. Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016, n. 41 e della Legge 26 settembre 2023, n. 138

Omicidio stradale e omicidio nautico. Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016, n. 41 e della Legge 26 settembre 2023, n. 138

di Piccioni Fabio

  • Prezzo online:  € 26,00
  • ISBN: 9788875245863
  • Editore: Giappichelli-linea Professionale
  • Genere: Diritto
  • Dettagli: p. 208
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

La Legge 26 settembre 2023, n. 138 ha introdotto, a far data dal 25/10/2023, accanto ai reati di omicidio e lesioni stradali, i nuovi delitti di omicidio e lesioni nautiche. L'obiettivo di questo lavoro è, da un lato, quello di apprestare uno strumento informativo, volto a divulgare il difficile impatto dei nuovi congegni giuridici con la realtà concreta, dall'altro, quello di valutare la necessità di procedere alla modifica normativa e all'introduzione di nuove figure criminose che si aggiungono a quelle già previste. Il testo, nel recare un primo bilancio sulla resa teorico e pratica dell'omicidio stradale, oltre che gli aggiornamenti legislativi (riforma Cartabia) e giurisprudenziali intervenuti, procede con l'analisi e la descrizione della novella, nel tentativo di prefigurare le ricadute derivanti dal suo impatto sul tessuto normativo del sistema e di porre in evidenza la peculiarità delle singole scansioni, al fine di individuare i problemi esegetici offerti alla riflessione letteraria. La colpa stradale e quella nautica sono state destrutturate in plurimi gradi di aggravamento di intensità a verificazione progressiva, in ragione del grado di colpa crescente attribuita su base presuntiva e predeterminata, sulla base della violazione della norma di comportamento prevista dal codice della strada o del codice della nautica di diporto, su cui trova nesso eziologico l'incidente da cui deriva l'evento letale; tre sono, infatti, le fasce sanzionatorie: accanto all'ipotesi base, si affiancano un'ipotesi lata e un'ipotesi latissima.

Vuoto