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Vendite abbinate e tutela dell'assicurato nella bancassicurazione. Profili organizzativi

di Marano Pierpaolo

  • Prezzo online:  € 18,00
  • ISBN: 9788833795829
  • Editore: Pacini Giuridica [collana: Profit/non Profit. Studi Di Diritto Dell'economia]
  • Genere: Diritto
  • Dettagli: p. 144
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione: 3,49 €oppure ritiro in negozio GRATUITO

Contenuto

Questa fase dell'evoluzione della bancassicurazione è contraddistinta dall'abbinamento di prodotti assicurativi dei rami vita e danni all'offerta di prodotti bancari e finanziari. La banca organizza tale vendita ritenendola idonea a creare valore sia per la banca, sia per i suoi clienti. L'abbinamento di prodotti assicurativi non è scevro, tuttavia, da criticità scaturenti dall'asimmetria nelle posizioni negoziali e cognitive della banca e dei clienti/assicurati. Ciò ha indotto il legislatore italiano ed europeo, nonché le autorità di vigilanza e regolamentazione, ad intervenire in più occasioni nel tentativo di eliminarle, oltre a sanzionarle. L'indagine si prefigge di valutare come le regole introdotte a tal fine siano suscettibili d'incidere sull'organizzazione che rende possibile tale abbinamento, che è paradigmatica di una contrattazione seriale. Si esamineranno, quindi, gli strumenti approntati dall'ordinamento per tutelare la massa dei clienti/assicurati, non il singolo, valutandone anche l'impatto sul contenuto del contratto assicurativo offerto in abbinamento.