Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione
								
								
								- 
								Prezzo online:  € 20,00
								
 
								- 
								ISBN: 
								9788861945852
								
 
								- 
								Editore: 
								Progedit [collana: Culture Segni Comunicazione]
								
								
 
								- 
								Genere: 
								Design E Moda
								
 - 
										Dettagli: 
										p. 176
										
 
Disponibile su prenotazione.
								
								
								 														
						
						
						
							
							
									Contenuto
									Il titolo di questo libro riprende quello di uno dei suoi capitoli, dedicato a Persepolis, l'autobiografia a fumetti della disegnatrice iraniana-francese Marjane Satrapi. In uno dei suoi disegni, la giovane autrice presenta un autoritratto di sé da ragazzina mentre indossa proprio questi due indumenti per le strade di Teheran: un foulard avvolto sui capelli, secondo i dettami del "vestire modesto", accostato al giubbotto di jeans, simbolo universale del casual pop. L'immagine fa da metafora per introdurre i temi trattati nel libro: il concetto di cultura, la corporeità e il genere, i flussi culturali globali e le migrazioni di popoli, la comunicazione e il tempo della serialità. Il metodo di studio incrocia le prospettive della sociologia della cultura e della socio-semiotica ponendosi nella tradizione ampia degli studi culturali. I transiti, le traduzioni e le connessioni che caratterizzano la nostra epoca sono gli elementi attraverso cui l'analisi scientifica si lega all'esperienza del quotidiano. 					
					
				 
			
		
	
							
						
					
					
					
				
			
			
			
		
	
 |