ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Armonia contemporanea. Dalle sonoritą del Romanticismo alla «traversata» della Serie Dodecafonica

Armonia contemporanea. Dalle sonoritą del Romanticismo alla «traversata» della Serie Dodecafonica

di Ulehla Ludmila

  • Prezzo online:  € 33,50
  • ISBN: 9788863886818
  • Editore: Volontč & Co [collana: Didattica Musicale]
  • Genere: Musica
  • Dettagli: p. 584
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il testo "Armonia contemporanea" di Ludmila Ulehla fa da ponte tra l'armonia cromatica e le strutture musicali contemporanee, proponendo uno percorso graduale che comprende l'aumento delle complessitą armoniche. Il libro inizia con uno studio comparato tra la struttura della melodia classica e quella moderna. Mettendo in evidenza l'asimmetria del ritmo utilizzata nella maggior parte delle composizioni contemporanee, lo studente potrą iniziare a lavorare con le concezioni moderne dei motivi, mentre il modo di intendere l'armonia mantiene temporaneamente un maggiore carattere tradizionale. Le tecniche pił attuali vengono poi applicate a nuove basi ritmiche molto interessanti. Sebbene i metodi tradizionali dell'analisi armonica si indeboliscano quando sono applicati alle composizioni del periodo impressionista e a quelli successivi, questo testo propone un unico e chiaro quadro che riconosce la relazione tra le fondamentali acustiche e la loro tonalitą associata e, allo stesso tempo, considera le varie tipologie armoniche che si discostano dai principi diatonici. Un grafico - Guida delle Tensioni Verticali - č presentato per aggiungere una comprensione visiva ed analitica. Applicando tale Guida, alla musica del passato come a quella del presente, si ottiene una panoramica sonora importante degli accordi in trasformazione. I numerosi esercizi e i 400 esempi musicali inclusi per le esercitazioni analitiche contengono almeno due frasi, in modo tale che il contenuto musicale non sia confinato solamente ad un accordo particolare e ad una singola situazione. Questi e altri aspetti interessanti sono gią stati messi in pratica con successo da Ludmila Ulehla durante i quindici anni di insegnamento in classe alla Manhattan School of Music (New York).

Vuoto