ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Gilles Marie Oppenord. Carnet de dessins fait à Rome 1692-1699. Ediz. illustrata

Gilles Marie Oppenord. Carnet de dessins fait à Rome 1692-1699. Ediz. illustrata

di Fuhring P. (cur.); Castex J. (cur.)

  • Prezzo online:  € 50,00
  • ISBN: 9788899765798
  • Editore: Officina Libraria [collana: Carnets Et Albums. Dessins Musée Louvre]
  • Genere: Architettura E Urbanistica
  • Dettagli: p. 328
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Acquisito dal Louvre nel 1972, il taccuino dei disegni dell'architetto Gilles-Marie Oppenord (1672-1742) è stato studiato solo occasionalmente e viene ora pubblicato per la prima volta in fac-simile nella sua integralità. La sua fragilità (la rilegatura antica non ne permette un'agevole consultazione), il suo interesse storico (costituisce una testimonianza unica sui primi passi dell'artista durante il suo soggiorno romano) e la varietà dei disegni raccolti ne fanno uno dei più affascinanti carnets del département des Arts graphiques del Louvre. Dal 1692 al 1699 Oppenord soggiorna a Roma, dove approfondisce la sua formazione artistica disegnando architetture e decorazioni degli edifici - antichi e moderni - della città eterna e del Nord Italia. Realizza così numerosissimi disegni, la maggior parte raccolti in taccuini, oggi dispersi o talvolta smembrati, e conservati in diverse grandi collezioni europee e americane. Quello del Louvre, oltre alla grande varietà stilistica e tematica, permette di comprendere la maniera in cui il giovane artista disegna - in uno stesso insieme - ornati, altari, monumenti antichi, edifici e altri elementi architettonici che ha chiara- mente visto in situ. Questa fascinazione per la decorazione e l'architettura, percepibile attraverso le pagine di questo taccuino, fornirà a Oppenord un repertorio di forme antiche che l'artista svilupperà, una volta tornato a Parigi, in molte sue invenzioni che contribuiranno a fare di lui un grande artista nella prima metà del XVIII secolo. La pubblicazione è accompagnata da uno studio di approfondimento sul soggiorno romano dell'artista, che ricostruisce la maniera in cui questa raccolta di disegni si è costituita, e da una descrizione codicologica dettagliata del volume.

Vuoto