ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

L'idioma di quel dolce di Calliope labbro. Difesa della lingua e della cultura italiana nell'epoca dell'anglofonia globale. Atti della Giornata di studi (Milano, 7 maggio 2016)

L'idioma di quel dolce di Calliope labbro. Difesa della lingua e della cultura italiana nell'epoca dell'anglofonia globale. Atti della Giornata di studi (Milano, 7 maggio 2016)

di Minazzi Fabio

  • Prezzo online:  € 24,00
  • ISBN: 9788857545103
  • Editore: Mimesis [collana: Centro Internazionale Insubrico. Atti Di Convegni]
  • Genere: Linguistica
  • Dettagli: p. 284
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi "L'idioma di quel dolce di Calliope labbro. Difesa della lingua e della cultura italiana nell'epoca dell'anglofonia globale", tenutasi il 7 maggio 2016 presso l'IIS "Severi-Correnti" di Milano e promossa da questo istituto in collaborazione col Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti" dell'Universitā degli studi dell'Insubria. Alla finalitā di individuare e denunciare rischi e conseguenze della scelta di una spinta insistita e acritica all'anglofonia globale nelle istituzioni formative e scolastiche e nella societā nel suo complesso, si č appaiato negli interventi dei relatori della giornata e nei contributi degli studiosi invitati successivamente a collaborare al volume l'obiettivo di intervenire in un dibattito di scottante attualitā, delineando alternative capaci di tutelare la lingua e la cultura italiana e, nel contempo, di promuovere una piena apertura alle opportunitā e alle sfide che pone il mondo globalizzato. Per questa ragione la riflessione sulla lingua italiana si č anche intrecciata con la considerazione dei contributi forniti, a questo proposito, da alcuni classici della tradizione italiana (come Leopardi o Cattaneo) e del ruolo svolto dall'Accademia della Crusca. Contributi di Alberto Giovanni Biuso, Florinda Cambria, Sergio Colella, Giuseppina Danzi, Luca Danzi, Paolo Giannitrapani, Dario Generali, Marina Lazzari, Fabio Minazzi, Giulia Santi, Francesco Sabatini, Salvatore Claudio Sgroi, Tiziano Tussi e Maria Luisa Villa.

Vuoto