ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

I parassiti influenzano il tuo modo di pensare. Prove scientifiche del loro impatto sul cervello, sulle emozioni e sui nostri comportamenti. Nuova ediz.

I parassiti influenzano il tuo modo di pensare. Prove scientifiche del loro impatto sul cervello, sulle emozioni e sui nostri comportamenti. Nuova ediz.

di Mcaulife Kathleen

  • Prezzo online:  € 14,90
  • ISBN: 9788868204570
  • Editore: Edizioni Il Punto D'incontro [collana: Salute E Benessere]
  • Genere: Famiglia, Salute E Self Help
  • Dettagli: p. 315
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

I parassiti sono piccoli organismi in grado di vivere all'interno di varie specie e, come rivela Kathleen McAuliffe, riescono a manipolare il comportamento del loro ospite. Per esempio orchestrano l'interazione tra predatori e prede. Con sorprendente precisione, possono spingere i topi ad avvicinarsi ai gatti, i ragni a trasformare gli schemi delle loro tele e i pesci ad attirare l'attenzione degli uccelli che li cacciano. Nemmeno noi umani siamo immuni alla profonda influenza dei parassiti. Si ritiene che i microrganismi trasmessi dagli animali domestici siano in grado di modificare i tratti della nostra personalità, contribuendo a comportamenti imprudenti, impulsivi e persino autolesionistici. Inoltre, i microbi nel nostro intestino influenzano i pensieri, le percezioni, le azioni e il funzionamento delle sinapsi nel cervello. I condizionamenti che Kathleen McAuliffe descrive nella sua indagine avvengono anche a livello culturale. Per esempio, il timore subconscio del contagio influenza praticamente ogni aspetto della nostra vita, dai comportamenti sessuali alla moralità, fino alle opinioni politiche. Il terrore della contaminazione è una difesa evoluta contro i parassiti, certo, ma è anche alla base delle grandi divisioni che tuttora persistono nelle società. I parassiti sono come un passeggero invisibile che prende in mano il volante a nostra insaputa, sterzando a sinistra quando vogliamo svoltare a destra e premendo l'acceleratore quando vorremmo rallentare.

Vuoto