Esternalitā di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici
-
Prezzo online: € 12,00
-
ISBN:
9788892106307
-
Editore:
Giappichelli
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 99
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Con l'attuale crisi economica internazionale, č divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell'economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l'importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello micro-economico. Per questo motivo, l'analisi delle esternalitā (o "spillovers") tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. In particolare, nel testo sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimitā per la misurazione delle esternalitā. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalitā sulla produttivitā delle imprese. La speranza č di stimolare in maniera sufficiente l'interesse del lettore, in modo che l'analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.
|