ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Curiosità scritti e conferenze

Curiosità scritti e conferenze

di Brigato Giovanni

  • Prezzo online:  € 22,00
  • ISBN: 9788867870028
  • Editore: Cleup
  • Genere: Saggistica
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il volume raccoglie, in tre parti distinte, curiosità lessicali, etologiche e scritti. Le risposte alle curiosità lessicali si dipanano nel volgere del tempo fra credenze, costumi rituali e fatti storici. Spesso è chiamata in causa la storia a spiegare l’origine dei detti e delle locuzioni. Ne sono esempi: tagliare la testa al toro e sbolognare. Si deve risalire ai tempi medioevali per spiegare lotta senza quartiere, qui casca l’asino, ecc. Nelle curiosità rientra anche il richiamo etimologico ai nomi di città, alle regioni, alle nazioni e ai continenti. Per l’Europa bisogna ricorrere alla mitologia greca. Il nome di diverse città fa riferimento all’etimologia greca, ad esempio Ancona; altre, come Roma, richiamano invece la toponomastica etrusca. Molte derivano dal latino come Trieste, Aosta e Aquisgrana.

Sulle curiosità etologiche si potrebbero scrivere volumi, nella impossibilità, ne sono state citate soltanto alcune, come il caso del rospo ostetrico.

Gli scritti spaziano su argomenti diversi: dai tappeti orientali alle montagne degli Dei, dalla ingegneria genetica al linguaggio dei colori, alle malattie dei grandi uomini. In tutti gli elaborati spiccano gli orientamenti fideistici dell’Autore, senza venir meno alla ragione, per non accettare il credere sganciato dalla razionalità. In complesso emerge il desiderio di una umanità generosa, fondata nel rispetto della vita umana, nel suo nascere, crescere e morire.

Giovanni Brigato. Medico chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia e in Radiologia, libero docente in Clinica Ginecologica, primario di Ginecologia, prima dell’Ospedale di Este e poi della Divisione Ostetrica di Padova. Ha effettuato sedicimila interventi chirurgici e ha dato alle stampe centosessantacinque pubblicazioni scientifiche tra le quali, per i tipi della Piccin editore, I tumori delle gonadi, Dizionario eponimico ginecologico e Dizionario eponimico ginecologico ragionato.

È stato relatore e/o moderatore in congressi nazionali ed internazionali e consulente scientifico di due delle maggiori riviste ginecologiche nazionali. È Past President del Rotary Club, dove ha ottenuto per tre volte la Paul Harris, la maggiore onorificenza rotariana. È stato, presidente del Serra Club International; fa parte del consiglio direttivo della Dante Alighieri; è presidente provinciale della Federspev: Federazione nazionale dei sanitari in pensione (medici, veterinari e farmacisti). È accademico presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo.

Vuoto